Più che “chi siamo” avrei dovuto scrivere “chi sono”…
Eccomi qua: io sono Gianluca Rigotti, classe 1965, cresciuto con il basso in braccio. L’amore per la musica c’è sempre stato mentre quello per i cavi è nato pian piano partendo dall’altra mia passione, quella per l’alta fedeltà. Ho costruito cavi HIFI per 15 anni (a dire il vero non ho ancora smesso di farlo) e in tutto questo tempo ho ragionato su come avrei potuto portare l’esperienza che stavo accumulando nel mondo degli strumenti musicali.
Il risultato di questi ragionamenti sono i cavi che vedete qui.
La filosofia di base dei miei cavi è: voglio fare delle cose migliori e diverse. Non ho alcuna intenzione di essere uno dei tanti che produce “cavi buoni”… il mondo è già pieno di prodotti di “buona qualità”. Io voglio produrre cavi che si discostino in modo netto dagli standard attuali di mercato: devono suonare meglio, devono essere più robusti, devono durare a lungo, devono essere percepiti dal musicista come un vero anello della catena del proprio sistema e non come un semplice accessorio.
Per ottenere questo risultato ho deciso di cambiare praticamente tutto. Quando posso avvolgo i conduttori a mano, utilizzo geometrie inusuali e materiali ricercati, non mi affido a componentistica estera a meno di esserne obbligato. Un mio cavo deve superare, e di molto, i livelli qualitativi di ciò che si trova in commercio. Altrimenti non lo faccio.
Se con le mie idee vi ho incuriosito contattatemi: una mail, una telefonata, fate voi… Io sono qui.
Gianluca
In questo video sono stato intervistato dal mio amico Luca Raspatelli
Rigotti Cables di Gianluca Rigotti – P.IVA 02639340427